1. | € 28,00 | EAN-13: 9788820417352 Luca Barbarito L'analisi competitiva. Metodologia e applicazioni
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Economia industriale | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 28,00 | Descrizione | Da sempre economisti politici, industriali e aziendali si sono interessati all'analisi della concorrenza. Hanno studiato i mercati cercando di capire, ad esempio, come si formano i prezzi, perché alcuni mercati sono più concentrati di altri, oppure quando e perché alcune imprese si integrano verticalmente o orizzontalmente.
L'oggetto dell'analisi è lo studio di un sottoinsieme di imprese che appartengono a un sistema economico, ossia di una specifica "arena competitiva" intesa come luogo in cui avviene lo scontro concorrenziale.
L'analisi competitiva è interessante sia da un punto di vista teorico, perché cerca di spiegare alcuni fenomeni economici, sia da un punto di vista empirico, perché consente di descrivere in modo sintetico le caratteristiche della competizione, mostrando una fotografia del contesto ambientale in cui le imprese operano.
Quest'ultima operazione è utile a diversi soggetti: alle Autorità di regolamentazione, al legislatore, ma anche ai concorrenti stessi che, prima di decidere quali strategie intraprendere, devono conoscere il luogo competitivo nel quale si muoveranno.
Il proposito è quello di fornire una metodologia di analisi della competizione utilizzando i contributi di economisti industriali e aziendali ed alcuni strumenti operativi di cui si avvalgono alcune società di consulenza. Il risultato è un'equilibrata combinazione di contributi teorici, suggerimenti pratici ed esempi di casi, che consentirà al lettore di evidenziare un fil rouge sul quale basare una analisi competitiva.
Luca Barbarito è professore associato di economia applicata all'Università IULM di Milano dove insegna economia politica ed economia dei settori. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: L'analisi di settore. Metodologia e applicazioni (FrancoAngeli, 2000); Economia delle relazioni. Tipologie settoriali e modalità relazionali nell'industria italiana (FrancoAngeli, 2004). Svolge attività di ricerca nell'abito dei mercati dei media. | Aggiungi al Carrello |
|